Le prime uscite sul campo #testimonianze


io sono uscita ed è stato frustrante e improduttivo:
– in una delle mie sezione, su buona parte dei campanelli non esiste il
nominativo, ma solo un numero, sulle porte sono pochissimi i nominativi, ho
dovuto quindi suonare tutti i campanelli e sentirmi dire che lo avevano già
fatto, ho quindi controllato e, scusandomi per il disturbo, me ne sono
andata. Tre ore di lavoro, nessun questionario ritirato e due cittadini
trovati tra quelli che dovevo cercare, ma assenti. E tutti gli altri? Mi
hanno consigliato di passare una mattina, probabilmente, se sono fortunata,
potrò incontrare il signore addetto alla distribuzione della posta che potrà
dirmi se le persone che cerco, la maggioranza straniere, abitano lì ed al
mio passaggio erano assenti o proprio non esistono.
– in un’altra sezione, due numeri civici con 10 scale ciascuna, la portinaia
mi ha detto dove trovare le persone che cercavo, ma sui campanelli non
sempre è segnalato, dovrò quindi tornare da lei e sperare nella sua
disponibilità. Ma come fare per le persone che risultano sconosciute? ci
sarà qualcuno nell’abitazione che il comune presume che loro abitino? Per
fare una cosa fatta bene dovrei bussare ad ogni porta chiedere il nome,
depennarlo dal diario di sezione e far leggere ad ogni cittadino tutte le
sottocoperture per essere certa che non abitino lì? e poi dovrei anche
controllare che tutti quelli che abitano siano segnati sul diario di
sezione!!! ma siamo matti? mi è stato detto che devo andare a recuperare
solo quelli segnalati e non pervenuti, ma allora come si fa a trovare quelli
che abitano lì e non sono segnalati da Istat? forse si pensa alle viuzze dei
ricchi dove ad n. civico corrisponde una villetta e una famiglia, non ai
casermoni Aler che mi sono toccati.

– la beffa è poi quando ti rispondono: “l’ho portato stamattina in posta,
dopo aver ricevuto la lettera”

Io ho fatto la rilevatrice anche per il censimenti 2001, quando pur
essendoci sempre una certa disorganizzazione centrale, ti lasciavano
organizzare il tuo lavoro in modo autonomo, non c’era da perdere tutto qual
tempo su sgr per controlli, contatti e menate varie, e alla fine sapevi se
avevi fatto tutto o se ti eri lasciata qualcosa alle spalle.

sono solo all’inzio, ma non promette nulla di buono…

Comments are closed.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice