Processione Precaria


Rilevatori Istat Milano: nuova promessa del comune vi incontriamo inizio settimana prossima

Precari del comune: nuova promessa mediazione tra assessore Bisconti e risorse umane

Milano, giovedì 9 febbraio
Continua l’odissea dei rilevatori del censimento Istat.
Oggi i rilevatori si sono recati in Processione Precaria da Piazza Mercanti a Piazza San Fedele dove si sono uniti a una delegazione di precari del comune in presidio per chiedere lavoro e regolarizzazione della loro posizione.

Una delegazione composta da entrambe le realtà precarie è stata ricevuta da Paolo Limonta responsabile dell’Ufficio Relazioni con la città dopo aver incontrato il consigliere Mirco Mazzali sceso in piazza a parlare con i precari.

Ai rilevatori è stato promesso il fatidico incontro e apertura di un tavolo di trattativa nei primi giorni di settimana prossima che verrà formalizzato dall’invio di una mail di convocazione nella giornata di domani. La delegazione di rilevatori si presenterà all’incontro accompagnata dall’avvocato del Punto San Precario di Milano. Se la convocazione non avverrà i rilevatori sono pronti a un presidio molto più numeroso e battagliero.

Ai precari del comune – che invece si sono già seduti intorno a innumerevoli tavoli che non hanno portato a nulla – è stato promesso di investire nuovamente l’assessore Chiara Bisconti per un incontro con l’ufficio delle risorse umane e cercare di eliminare gli ostacoli tecnico – burocratici per far loro riprendere il lavoro e per arrivare ad una loro regolarizzazione.

I rilevatori in lotta chiedono:
· Rivedere il contratto firmato perché illegale, iniquo e discriminatorio
· La volontà di aprire un tavolo di trattativa per discutere il contratto e le rivendicazioni
· Il diritto ad essere pagati non solo per il censimento Istat in corso ma anche per il Censimento delle Abitazioni fatto nell’ aprile 2011
· Rivedere l’ organizzazione delle uscite in campo (abitazione per abitazione)
· Definire un fisso mensile sia per i rilevatori al front office sia per quelli in campo
· Il diritto ad organizzarsi sindacalmente come previsto dallo Statuto dei Lavoratori

 

 

 

Comments are closed.

  • You enabled the 2nd sidebar. Add some widgets here to remove this notice